Pannello di controllo pianoforte Casio PX-160

Un display migliorerebbe sicuramente l’usabilità del Casio PX-160, ma considerando il prezzo dello strumento non si può chiedere di più.

Per quanto riguarda il resto delle funzioni e del suono, è necessario premere i tasti del piano etichettati tenendo premuto il pulsante “Funzione” per accedervi.

Inizialmente, dovrai utilizzare il manuale utente per cercare le combinazioni di tasti fino a quando non le memorizzi, ma le etichette sopra le chiavi semplificano decisamente questo processo.

Ad alcuni non piace questo modo di navigare e può essere davvero scomodo quando è necessario modificare rapidamente un’impostazione quando si suona sul palco, ma almeno in questo modo il pannello di controllo rimane semplice e non è ingombrato da molti pulsanti.

Tastiera Casio PX-160

Il Casio PX-160 ha una tastiera a 88 tasti fully weighted con i tasti che hanno le stesse dimensioni dei normali tasti per pianoforte.

Il Tri-Sensor Scaled Hammer Action II ti assicura una risposta molto realistica dei tasti e una grande gamma dinamica dal pianissimo più morbido al fortissimo più rumoroso con tutte le sfumature intermedie.

A differenza delle tastiere semi-weighted, che utilizzano molle per aggiungere peso ai tasti, questa tastiera è fully weighted e utilizza martelli reali che simulano la risposta del martello che colpisce le corde. Quindi la sensazione dell’azione del tasto è realistica e simile a un pianoforte acustico.

I tasti sono fatti di plastica e rifiniti con materiale che simula la sensazione dell’ebano e dell’avorio. Ti dà una presa eccellente e impedisce alle dita di scivolare via dai tasti quando diventano umidi.