La tisana di canapa, ricavata dalle foglie seccate della Canapa e dalle sue sommità fiorite, può essere utilizzata per placare l’ansia ed ottenere un’effetto calmante.
Preparata nel modo giusto, con le quantità corrette e i dovuti accorgimenti, può aiutarci a ridurre gli effetti negativi dello stress e tenere sotto controllo l’agitazione tipica delle situazioni ansiose.
Vediamo insieme quali sono le indicazioni generali per preparare una tisana di canapa effettivamente funzionale e quali i principali effetti positivi, così potrete ragionare sul suo utilizzo e sulla sua preparazione.
Come si prepara
La tisana di canapa non è molto diversa di un classico thè e, in quanto tale, può essere preparata in poco tempo e senza troppo impegno:
- All’interno di un pentolino, versate 250 ml di acqua fredda
- Aggiungete un cucchiaio raso di cannabis (circa 1,5/2 gr)
- Portate l’acqua ad ebollizione, coprire e lasciate bollire a fuoco vivace per 20 minuti
- Abbassate la fiamma e aggiungete un cucchiaio di latte intero ( oppure un cucchiaino di olio di sesamo o di oliva)
- Continuate a cuocere con il coperchio per altri 15 minuti
- Spegnete e lasciate raffreddare, per poi filtrare la tisana e berla con calma
L’aggiunta del latte – o dell’olio – non è da sottovalutare. La componente grassa si unisce ai principi contenuti all’interno della foglia, tra cui il CBD, e aiuta l’infuso a sprigionare il proprio effetto calmante.
Leggi anche il prossimo articolo: MCT Oil: cos’è e perché utilizzarlo
Il MCT oil, acronimo di Medium-Chain Triglycerides, è un olio estratto da fonti naturali come l’olio di cocco e l’olio di palma. Si compone di acidi grassi a catena media, che il corpo umano può facilmente assorbire e utilizzare per produrre energia.
Benefici e proprietà positive
Ora che abbiamo scoperto come preparare la tisana di canapa, vediamo quali benefici può apportare alla nostra quotidianità.
All’interno delle foglie essiccate si nascondono tutti i “-noidi”, tra cui i cannabinoidi, i terpenoidi e i flavonoidi. Nonostante si tratti di una concentrazione piuttosto ridotta di CBD, la tisana porta con sé alcuni dei benefici propri della pianta di Canapa.
Nello specifico, può aiutare chi ha problemi di artrosi e dolori continui, grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie. Allo stesso tempo, aiuta a dormire e permette di superare facilmente anche i problemi di digestione e il mal di stomaco.
Il suo effetto rilassante è positivo per chi ha bisogno di placare l’ansia e anche per coloro che cercano un rimedio naturale contro i dolori mestruali, capace di offrire sollievo immediato.
.
Della stessa categoria:
- I benefici per la bellezza e per la salute dell’olio cbd
- Integratore curcuma effetti e benefici
- MCT Oil: cos’è e perché utilizzarlo
- Soluzioni alternative per le vene varicose che garantiscono aiuto
- Funghi shiitake: cosa sono e a cosa servono?