Registrazione del dominio

Registrazione del dominio

Tecnologia

Vorresti metterti in proprio creando il tuo proprio business online ma non sai da dove cominciare? Non perdere il tuo tempo a girovagare nel web, sei capitato nel posto giusto. Ci sono vari passaggi fondamentali a cui bisogna dare molto peso, prima di creare il proprio impero online e uno di questi è la registrazione del dominio. Uno dei segreti principali per avere successo nel mondo del business online è avere le idee chiare, altrimenti si rischia di sbattere la testa contro un muro.

I passaggi che avvengono prima della creazione del proprio sito web sono fondamentali poiché incidono nella performance del sito e di conseguenza, al suo successo. Non ti preoccupare, in questo articolo ti spiegherò che cos’è un dominio e perché è cosi importante per il proprio sito. L’articolo ti introdurrà in questo mondo particolare e molto competitivo affinché tu possa trovare la tua strada verso il successo. Cosa aspetti? Mettiti comodo e goditi la lettura.

Che cos’è un dominio

Ci sono varie scelte iniziali che incidono sull’andamento del sito, e le principali due scelte che influenzano l’andamento sono quella dell’hosting e quella del dominio. In questo articolo ci focalizzeremo sul dominio, ma per capire di che cosa si tratta un dominio bisogna avere una conoscenza basilare sull’hosting. L’hosting è un servizio fondamentale il quale compito è quello di “affittare” ai siti internet il suo spazio, e di conseguenza rendere il sito e le sue pagine visibili su internet.

Registrazione del dominio

Ci sono vari tipi di hosting, e ognuno di essi ha il corrispettivo prezzo. Esistono anche degli hosting gratuiti, ma il mio consiglio è di scegliere un hosting a pagamento poiché un hosting gratuito potrebbe andare ad incidere negativamente sulla performance del sito. Detto questo, avete mai notato le lettere che compongono i vostri siti preferiti? Ad esempio alcuni dei vostri siti preferiti potrebbero finire con (.com o .it) che sono uno dei nomi di dominio più popolari ed utilizzati. Utilizzando un linguaggio semplice, si potrebbe dire che un dominio è come se fosse un “indirizzo” che permette di trovare il tuo sito tra tantissimi altri siti.

Perché il dominio è cosi importante

Il dominio è molto importante perché è ciò che rende il tuo sito unico, ed è ciò che ti permette di identificare il sito tra moltissimi altri siti nel web. Ci sono moltissimi suffissi da utilizzare per il proprio sito, tuttavia bisogna scegliere il proprio suffisso con cautela poiché non tutti i suffissi per il tuo sito avranno lo stesso effetto.

I visitatori che ricercano un sito web su internet tendono a ricordare il suffisso .com, ed è per questo che consiglio vivamente di scegliere questo suffisso anche se potrebbe avere un costo maggiore.

la registrazione del dominio

Il procedimento che ti permette di registrarti ad un dominio è semplice ed intuitivo, bastano solo pochi minuti. Il dominio scelto avrà la validità di un anno e se vi troverete bene con questo dominio basterà rinnovarlo per averlo di nuovo a vostra disposizione. 

Conclusioni

Spero che questo articolo sia stato d’aiuto per chi voleva creare il proprio sito web ma non sapeva da che parte iniziare. Spero di aver chiarito quanto l’hosting e il dominio siano importanti per avere un sito web di successo, e quanto la loro importanza vada oltre il prezzo. L’obbiettivo principale di questo articolo era di fare chiarezza sul dominio e sulla sua importanza. Cosa aspetti? Vai subito a vedere i migliori domini sul mercato !