Cambio dell'olio motori per auto

L’importanza dell’olio motore per auto

Automotivo

Tutti i motori hanno bisogno di un olio per funzionare correttamente. Di conseguenza, l’olio motori per auto, a prescindere che tratti di olio sintetico, semisintetico o minerale, è un elemento essenziale.

Ma quali sono le sue missioni e i suoi benefici? Tra i suoi diversi fondamentali ruoli, vi è quello di lubrificare le diverse parti del motore che sono costantemente in attrito. Limita così l’attrito che tende a logorare le parti. L’energia persa dalla combustione, ma anche l’attrito delle parti meccaniche tra di loro aumentano la temperatura del motore.

Olio motori per auto Castrol
Olio motori per auto Castrol

La lubrificazione delle parti fornite dall’olio consente di evacuare il calore durante tutto il circuito di lubrificazione. Completa, perciò, l’attività svolta dal liquido di raffreddamento, il quale, non può raffreddare alcune aree del motore.

Il ruolo dell’olio motore per auto

Sono davvero molteplici i compiti assolti dall’olio motore per auto. Tuttavia, affinché possa svolgere pienamente tutte le sue missioni, il suo livello deve essere controllato regolarmente. Un olio troppo utilizzato non svolge più il suo ruolo, il che influisce sulle condizioni generali del motore e delle sue parti.

Video: Come controllare l’olio motore della tua auto

Quindi, oltre che controllare il suo livello, è importante che venga ad essere, anche, cambiato. In linea generale, la combustione provoca la produzione di acido corrosivo che può danneggiare le parti metalliche del motore. Grazie agli additivi presenti negli oli moderni, questa corrosione viene rallentata. Tuttavia, nel tempo, a contatto con l’ossigeno, l’olio motore può ossidarsi e non svolgere più il suo ruolo protettivo anticorrosione. Questo, andando a concludere, è uno dei motivi per cui dovrebbe essere cambiato regolarmente.