Enzimi digestivi, ecco perché sono così importanti per la salute

Salute

Scopri quali sono gli enzimi digestivi e che cosa succede quando c’è una carenza di queste sostanze.Enzimi-digestivi

Gli enzimi, composti proteici che sono contenuti in qualsiasi organismo vivente, anche vegetale, svolgono il compito di favorire le reazioni chimiche più importanti per la funzione corretta del proprio corpo. Nel particolare gli enzimi sono in parte introdotti all’interno dell’organismo attraverso gli alimenti e in parte sono prodotti dal corpo, specificatamente dal pancreas; possiamo dividere gli enzimi in due tipologie, ovvero gli enzimi digestivi che si occupano dell’assimilazione delle sostanze essenziali contenute negli alimenti e gli enzimi metabolici, che svolgono il loro lavoro a livello cellulare.

E’ doveroso sottolineare che in base alle condizioni fisiche, psicologiche ed esterne, nell’organismo il livello di enzimi può variare, quindi la loro concentrazione non è sempre costante. Nello specifico gli enzimi vengono a meno quando si è stressati, si assumono terapie farmacologiche, si consumano cibi cotti, caffè o alcool, si vive in un contesto molto inquinato e si è sottoposti ad un clima sfavorevole.

Quando il livello di enzimi digestivi si abbassa, la digestione diventa molto più difficile, in quanto il pancreas è soggetto ad un superlavoro. Questa condizione può causare fastidi come ansia, irritabilità, pancia gonfia, aumento della fame e del peso, allergie o intolleranze, stipsi e candida.

Ma come evitare che tutto questo succeda? Per mantenere alto il livello di enzimi vanno consumati ogni giorno cibi crudi di origine vegetale come pomodori, lattuga, carote, cipolla, broccoli, cetrioli, banane, kiwi, ananas, fichi, mango, melone, fragole, etc.

Infine ricordiamo che la corretta funzione degli enzimi dipende dai coenzimi, che non sono altro che vitamine del gruppo B, vitamina K, C e A nonché magnesio, calcio, rame e zinco che sono assorbibili dagli alimenti crudi sopra citati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *