Retrovisori per viaggiare sicuri

Viaggiare sicuri non è certamente un’opzione, i retrovisori rappresentano quel tipo di accessorio che apparentemente diamo per scontato ma che in realtà è fondamentale. Specie quando si circola in città in viali a senso unico, ma con più di due corsie, in questi casi è fondamentale l’uso dei retrovisori per essere certi che non ci siano veicoli al rientro in corsia.

Per questo motivo l’uso dei retrovisori è molto importante, in città ma non solo, anche in Autostrada e su tutte le strade a percorrenza veloce, dove la minima distrazione può causare disastri irreparabili.

 

I retrovisori sono fondamentali anche durante le manovre di parcheggio, perché occorre avere il controllo degli ostacoli sul retro, per non rovinare la nostra auto e quella degli altri nei parcheggi in fila indiana. Sicuramente uno strumento molto importante per ogni guidatore attento alla sicurezza, per tutti questi motivi deve essere sempre ben puliti e non rovinati.

Controllare l’integrità dei retrovisori

Così come controlliamo i pneumatici, allo stesso modo è necessario controllare i retrovisori, prima di ogni viaggio che sia a lunga o corta percorrenza, è buona regola pulirli e sistemarli per una corretta visione posteriore durante la marcia. Quest’attenzione limiterà i problemi di visibilità, offrendo sempre il totale controllo del mezzo anche in casi di traffico molto intenso.

Quando non sono in ordine, è consigliabile sostituirli, o se non è possibile orientarli in modo corretto meglio farli controllare a un carrozziere che li rimetta a posto, i retrovisori devono essere sempre in ordine, così come recita anche il codice della strada, per il quale in casi di non corretto uso dei retrovisori sono previste sanzioni!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *