Batteria auto

Quando è necessario sostituire la batteria della tua auto?

Automotivo

Non esiste una risposta semplice alla domanda sulla durata delle batterie delle auto. Tuttavia, è possibile offrire generalizzazioni basate su anni di esperienza nel settore. La durata di una batteria dell’auto varia in base a fattori tra cui vibrazioni, tempo e calore.

Calore

Il calore aiuta la reazione chimica che le batterie usano per generare elettricità. Aumenta anche il tasso di degrado della batteria auto. In un clima più freddo le batterie possono durare 5 anni o più.

Tuttavia, nei luoghi caldi, circa 3 anni è più comune. Inoltre, le batterie vivono in ambienti ostili dove le temperature possono superare i 93 °C. Per combattere il caldo, le case automobilistiche possono montare la batteria in aree isolate, riposizionare la batteria auto all’esterno del vano motore o installare uno scudo termico, spesso sotto il bagagliaio o il sedile posteriore.

Tempo

Come gli esseri umani, la batteria dell’auto invecchia nel tempo e ha una durata limitata. Anche in perfette condizioni operative, la batteria di un’auto si deteriora fino a quando non fornisce energia sufficiente per avviare i motori. Anche i modi di utilizzo dell’auto contribuiscono all’invecchiamento delle batterie.

Batteria auto
Batteria auto Exide

Le auto che vengono guidate principalmente durante i brevi viaggi potrebbero non consentire alla batteria auto di ricaricarsi completamente e le batterie delle auto parcheggiate per un lungo periodo si scaricano automaticamente. In tali situazioni, l’utilizzo del caricabatterie di manutenzione può mantenere la batteria completamente carica e prolungarne la durata.

Vibrazioni

La vibrazione è un altro fattore nella durata di una batteria dell’auto, che causa danni alle parti interne della batteria o guasti fisici. Per ridurre gli effetti delle vibrazioni, l’hardware speciale fissa le batterie in posizione e impedisce loro di muoversi. Una sospensione allentata o una perdita ridotta può ridurre la durata della batteria dell’auto.

Come ricaricare la batteria dell’auto

Altre cose da considerare

A parte queste considerazioni sopra menzionate, un sistema di ricarica difettoso può anche ridurre la durata della batteria auto. Una carica eccessiva o persistente aumenta la durata della batteria dell’auto. Altre nuove auto con batterie AGM o assorbenti in vetro opaco richiedono il controllo della velocità di ricarica per una durata ottimale della batteria e il produttore dell’auto può modificare la strategia di ricarica con l’invecchiamento della batteria dell’auto. Abilitare completamente la batteria dell’auto toglierà un enorme pezzo della durata della vita, anche se può essere ricaricata o rimessa in servizio.

Il tipo di batteria che scegli per la tua auto può variare. Le batterie possono avere un design AGM più avanzato o all’acido al piombo convenzionale. Molte auto sulla strada oggigiorno usano batterie convenzionali. Tuttavia, diversi modelli utilizzano batterie AGM, resistenti agli schizzi e in grado di gestire ripetute ricariche e scariche, cosa che accade nei veicoli con arresto e avvio del sistema motore per aumentare il risparmio di carburante. Poiché i sistemi di ricarica sono ottimizzati per il tipo di batteria, si consiglia di sostituire una batteria dello stesso tipo fornita dalla fabbrica della propria auto.

Conclusione

Se un’auto richiede una nuova batteria auto, acquistane sempre una da venditori ad alto volume con stock fresco. Non vuoi una batteria che ha perso una parte della vita utile sullo scaffale. Cerca una batteria con garanzia di sostituzione completa estesa. Una batteria di qualità offre la sostituzione gratuita per 3 o più anni in caso di problemi durante il periodo. Le garanzie che entrano prima nel periodo di sostituzione proporzionale richiederebbero pagamenti parziali per sostituire la batteria dell’auto quando scade il periodo di copertura totale.