Qual è la migliore crema antirughe?

Moda

Le creme antirughe o anti-invecchiamento sono fondamentalmente prodotti cosmetici a base di idratanti per la cura della pelle che assicurano un aspetto più giovane riducendo, mascherando o prevenendo i segni dell’invecchiamento della pelle. Lavorano sul rilassamento, sulle ritidi e sugli effetti dell’esposizione al sole. Convenzionalmente, le creme antirughe sono destinate alle le signore, ma anche i prodotti destinati agli uomini sono diventati popolari oggi. Ci sono migliaia di creme sul mercato che promettono di farti sembrare più giovane, ma molte di loro non riescono a mantenere questa promessa. Diamo un’occhiata a ciò che rende una crema, la migliore crema anti-invecchiamento. 

Ingredienti

Per lo più, queste creme includono ingredienti idratanti convenzionali. Gli idratanti da soli possono migliorare l’aspetto della pelle, poiché rimpolpano temporaneamente e riducono le linee e le rughe. Oltre alle creme idratanti, qui di seguito sono elencati i principali componenti che aiutano le creme antirughe a combattere i segni dell’invecchiamento cutaneo.

  1. Retinoidi: vengono aggiunti alla formula sotto forma di diversi composti di vitamina A. Ad esempio, il palmitato di retinolo è noto per ridurre le linee sottili e i pori della pelle.
  2. Fattore di crescita epidermico: stimola la rigenerazione cellulare e la produzione di collagene nell’epidermide. Inoltre, rafforza la struttura e l’elasticità della pelle. Questo fattore è anche noto per ridurre le linee sottili, le rughe e il rilassamento.
  3. Alfa-idrossiacido, beta-idrossiacido e peeling chimici: Questi aiutano a sciogliere la colla intracellulare che è responsabile dell’accumulo di cellule morte sulla pelle. L’uso regolare di creme antirughe con questo ingrediente esfolia l’epidermide e migliora l’aspetto producendo nuove cellule. Può causare arrossamenti o desquamazione su alcuni tipi di pelle. Si è scoperto anche che i beta-idrossilacidi, e una forma più recente chiamata poliidrossiacidi, sono efficaci contro le linee sottili e le rughe.
  4. Peptidi: si tratta di molecole presenti in natura negli organismi viventi. Alcuni di loro sono in grado di stimolare la produzione di collagene e garantiscono un visibile miglioramento della texture della pelle. 
  5. Antiossidanti: le cellule della pelle vengono danneggiate da agenti molecolari instabili, come i radicali liberi: molecole di ossigeno instabili che scompongono le cellule della pelle. Gli antiossidanti presenti nella crema antirughe aiutano a proteggere le cellule da questo danno. 
  6. Schermi solari: questi sono noti per fornire un alto livello di protezione da UVA contro gli effetti delle radiazioni UVA dannose, prevenendo così le rughe. 
  7. Alcune delle migliori creme antirughe includono anche un’ampia quantità di vitamina C nella loro formula per rendere la pelle sana e luminosa.
  8. Estratti di Tè e Uva: L’estratto di tè contiene un composto con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. La maggior parte delle creme antirughe utilizzano estratti di tè verde. Gli estratti di uva sono inclusi per promuovere la produzione di collagene. 

Anche se la maggior parte delle creme antirughe sostengono di ringiovanire la pelle con l’uso di tutti questi ingredienti, molte di loro mantengono la loro promessa, ma molte altri no. Il motivo è che le creme e le lozioni sono classificate come cosmetici e non sono testate per uso medico. L’anti-invecchiamento è un processo medico quindi, per ottenere i migliori risultati, si deve consultare un dermatologo e utilizzare una crema antirughe prescritta per evitare effetti collaterali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *